Indice del forum



Il Forum di Storie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Compassione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Io scrivo così, e tu?
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
oroboros








Registrato: 11/02/08 08:11
Messaggi: 42
oroboros is offline 






MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 5:40 pm    Oggetto:  Compassione
Descrizione:
Rispondi citando

—Altezza mezza bellezza— si sentiva dire spesso fin da quando era piccolina e ora, che alta lo era davvero e pure bella, nessuno aveva la forza di parlarne più. Né sua madre, gelosa di lei come solo i furetti sanno essere, né suo padre che di lei temeva la presenza, ricordo della bruttura che da giovane lui, così un bel ragazzo, si era sposato. Ovunque lei andasse metteva il mondo attorno in apnea di meraviglia, e neppure le farfalle osavano posarsi vicino al suo splendore. Con gli anni si era abituata a quella condizione e ne considerava e sopportava solo gli effetti negativi. Tutto attorno a lei era sfalsato: le persone, se erano donne, masticavano rumorosamente astio e gli uomini non riuscivano più a formulare un pensiero coerente che non assomigliasse a una preghiera.
Le sembrava che la realtà la usasse solo per mostrare una sua possibilità di perfezione, che lesinava al resto della creazione.
Non c'era posto, in tutto questo, per l'amore. Solo i pazzi avrebbero amato un soprammobile, e di pazzi lei era attorniata. A volte c'era qualche demone che riusciva a infiltrarsi in quella corte dei miracoli che la inseguiva, allo scopo di farle del male, per dimostrare ai folli che la loro non era follia, quando odiavano l'ingiustizia dell'esistenza che distribuiva, a casaccio, i suoi doni.
Ma si sa, la realtà non sfreccia dritta come un dardo per nessuno, e quando delle possibilità hanno maturato la loro ragione di essere, col loro esaurirsi si esaurisce anche la spinta iniziale e quella freccia devia di lato, verso altre possibilità che aspettano, nel loro dovere di esserci.
Un male che aveva il nome di un lupo la aggredì, un giorno che pareva uguale agli altri. Lupus eritematoso, lo chiamavano i medici, perché il sistema immunitario non riconosceva più, come proprio, il corpo nel quale era ospitato e lo divorava come fosse un nemico, col risultato di farlo apparire come fosse stato sbranato dai lupi.
La setosità della sua pelle lasciò allora il posto a buchi di cute arrossata, infetta e sfrangiata, e al suono melodioso della sua voce si sostituì un lamento che ricordava gli ululati di disperazione del dolore.
La sirena dell'ambulanza, quel giorno, non riusciva a disturbarla perché, nonostante l'infermiere che la vegliava sapesse del rischio di contagio, continuava a lenirle il dolore con dolci carezze e con occhi che lacrimavano insieme ai suoi, nella condivisione di quella atroce sofferenza. Mai, prima di quel momento, lei era stata così felice, perché mai, prima di allora, aveva conosciuto la compassione.

_________________
L'intelligenza deforma l'ispirazione per ridurla a un'aspirazione che si annullerà in un'espirazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 5:40 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
madeleine







Età: 54
Registrato: 17/09/08 18:50
Messaggi: 10
madeleine is offline 






MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 8:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Dunque, lo ribadisco: le tue parole sono pietre di fiume: perfette per forma e collocazione, lo sai già.
La parola compassione mi mette a disagio, me ne ritraggo istintivamente, ma, mi rendo conto, sto entrando nel merito di altre cose, personali per giunta, che esulano dal senso di questo forum.
una domandona: ma il LES è contagioso? Non vado a verificare su google, la vista della sofferenza nei vivi mi opprime.
Puoi farlo tu per me...?

_________________
Tengo soprattutto alle critiche, purchè feroci.
Una sola cosa: mirate al cuore..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Maigret








Registrato: 15/07/06 23:22
Messaggi: 534
Maigret is offline 

Località: Roma




MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 6:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

madeleine ha scritto:

una domandona: ma il LES è contagioso?

no, come tutte le malattie reumatiche infiammatorie autoimmuni non è scatenato da un virus o un qualunque agente infettivo esterno ma dal proprio sistema immunitario che produce auto-anticorpi che attaccano i propri tessuti. Cause sconosciute, cure idem.

_________________
Quando avevamo tutte le risposte ci hanno cambiato le domande
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
oroboros








Registrato: 11/02/08 08:11
Messaggi: 42
oroboros is offline 






MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 8:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Alla fine degli anni settanta lavoravo alla Croce Rossa di via Pucci, a Milano, e non si era sicuri, a quel tempo, della possibilità che ci si esponesse, e in che misura, a un possibile contagio. Quello è stato il mio primo viaggio in ambulanza, e non lo dimenticherò mai. La storia che ho raccontato è la trasposizione di una vicenda vera. Ero io ad accarezzarla.
_________________
L'intelligenza deforma l'ispirazione per ridurla a un'aspirazione che si annullerà in un'espirazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Io scrivo così, e tu? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008