Indice del forum

Il Forum di Storie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

COME PROCEDE IL I LIVELLO?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> dubbi e richieste di informazioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
FedericaG

FedericaG is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 3:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Federica,

sono contenta che la mia idea ti sia piaciuta.

Trovo molto interessante chiaccherare delle varie soluzioni traduttive che ognuno/a di noi ha trovato (quando queste si discostano dalla versione ufficiale). Ti apre gli occhi sul testo e l'aspetto 'soggettivo' del tradurre salta fuorii!

Vado a creare il topic e che la discussione abbia inizio!

Ciao
Federica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 3:41 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
stefania_nz

stefania_nz is offline 

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 1:59 am    Oggetto:  proposta di consultazione
Descrizione:

mi sembra un'ottima idea quella di discutere i testi di cui abbiamo le soluzioni... li trovo molto diversi e, proprio quando penso di aver capito (almeno un pochino) come funziona, controllo un'altra traduzione e scopro che e' fatta in maniera completamente diversa...

in piu' parlare...o, meglio, scrivere in italiano mi farebbe benissimo (dato che vivo, mangio : (, e dormo in inglese)...

una domanda che sembra riaffiorare spesso e': come si fa a decidere come tradurre il simple past? a volte e' tradotto con il passato prossimo e a volte e' tradotto con il passato remoto...

mi rendo conto che i tempi di Pirandello sono finiti... ma come facciamo a decidere? e' solo in base all' "eta'" del testo originale oppure dobbiamo usare il nostro sesto senso/gut feeling?

grazie

ciao

stefania
Torna in cima
gwenog

gwenog is offline 

Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2010 1:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E non dimentichiamoci l'imperfetto...
Sì, i fattori da considerare sono tanti. Ma se abbiamo capito il testo, se abbiamo colto lo stile... dobbiamo fidarci del nostro istinto: in fondo siamo noi che stiamo traducendo, dobbiamo fidarci di noi stessi. Osare, anche.
E poi rileggere, sempre. Ad alta voce. So che a volte non si ha tempo, ma bisognerebbe farlo. Si sente sempre ciò che stride, che rallenta la narrazione, che non funziona.
Però, certo, sarebbe bello avere qualcuno che controlla il risultato, che sia un insegnante o un esaminatore... e che sia tanto gentile da darti una revisione accurata!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
mari

mari is offline 

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2010 5:53 pm    Oggetto:  ciao sono nuova!
Descrizione:

ciao a tutti!
mi sono appena iscritta e non ho ancora ricevuto il materiale... quindi non so ancora bene di cosa parlate, ma voglio cominciare a seguire anche per farmi un'idea, spero poi di diventare attiva il prima possibile.
un saluto a tutti!
mari
Torna in cima
gwenog

gwenog is offline 

Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2010 6:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Benvenuta anche a te Smile
Federica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
mari

mari is offline 

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 8:57 am    Oggetto:  curiosa....
Descrizione:

in attesa dell'arrivo dei materiali, una curiosità...
sbirciando qua e là nel forum ho visto accenni solo agli esercizi di traduzione e al questionario finale... ma come sono i materiali didattici? le dispense per capirci? sono valide? fatte bene?
grazie a presto!
mari Very Happy
Torna in cima
Angelina

Angelina is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 8:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Giovedì scorso mi è arrivato il materiale. Ancora non ho avuto modo di studiarlo in maniera più approfondita perchè sono stata più tempo fuori che dentro casa ma non vedo l'ora di incominciare a lavorarci su Very Happy
C'è qualcun altro che si sta cimentando come me con il primo livello?
Torna in cima
Violetta

Violetta is offline 

MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 11:54 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao a tutti,
sono iscritta anche io al corso di traduzione dall'inglese, ho ricevuto da poco il materiale ma ancora non ho cominciato, perchè sto facendo anche un altro corso "dal vivo". La proposta di confrontarsi sui singoli brani sembrava ottima, come si potrebbe fare? Creando un topic per ogni brano?
Buona domenica a tutti,

Viola Very Happy [/i]
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> dubbi e richieste di informazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: