Indice del forum

Il Forum di Storie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Buontornato papà
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Io scrivo così, e tu?
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
catia

catia is offline 

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 7:46 am    Oggetto:  Buontornato papà
Descrizione:

-Scrivi:'BUONTORNATO PAPA’
Buontornato mi piace. Ma cinque anni sono pochi per i neologismi.
-No tesoro, non si dice ‘buontornato’, ma ‘bentornato’. Scriviamo ‘BENTORNATO PAPA’'
Le bambine mi guardano attente mentre scrivo sulla striscia di carta. Controllano che segua scrupolosamente le loro indicazioni. Alla fine sembrano soddisfatte. Si armano di pennarelli per completare l’opera colorando le parole e arricchendole dei loro disegni. Dopo un po’ la piccoletta mi porge un foglio piegato in quattro. Lo apro. C’è disegnata una specie di patata rossa con le braccia lunghe e gli occhi spalancati. Accanto c’è una banana dello stesso colore ‘Quetto è papà che ritorna a casa. Noi non ci vediamo pecchè siamo dentro la casa’. Appendo il disegno sotto lo striscione, in bella vista. Domattina papà lo vedrà appena aperta la porta di casa. Sono stanchissima. Racimolo le forze per mettere in ordine il salone, spolverare per bene. Voglio che Enrico trovi il profumo migliore di casa ad accoglierlo.
L’indomani andiamo in piscina come ogni Sabato. Ricordo alle bambine che stavolta dovranno farsi vestire più velocemente, perchè papà non ha le chiavi e arriverà a casa qualche minuto prima di noi. Invece la grande torna dalla vasca senza cuffia e aspettiamo almeno dieci minuti che l’inserviente la cerchi senza trovarla. Usciamo a passo veloce, preoccupate per papà solo in strada. Ho gli occhi ancora irritati dal cloro, la luce mi dà fastidio e non capisco subito dov’è che stiano correndo le bambine.
Poi lo vedo.
É qui.
Enrico è venuto direttamente dall’aeroporto. É inginocchiato ad accogliere le bambine, io mi chino su di lui e in un momento siamo solo un nodo di braccia, borsoni e baci.
E allora, solo allora, capisco quanto mi sia mancato.
Sentendo le sue spalle sotto le mie dita.
Annusando il suo odore ancora sfumato di viaggio.
Sentendo il graffio della barba.
E una dolorosa sorpresa mi fa tremare di sconforto. Per un mese (solo un mese, direte: ma il tempo ha pesi e misure diversi a seconda di come si riempie o svuota) ho immaginato il suo viso parlare; la luce degli occhi nei suoi sorrisi, il piegarsi delle espressioni.
Ma ora.
Ora che ce l’ho qui, davanti a me. Sotto la pelle delle mie mani. Ora che quegli occhi riposano nei miei e gli danno pace. Ora so che immaginare non mi basterà più. E pagherò questi pochi giorni passati insieme al prezzo di una separazione ancora più vasta. Questa consapevolezza è un tradimento, un ladro appostato dietro l’angolo per scipparmi la commozione del ritorno e lasciarmi la malinconia del saluto già prossimo.
C’è un bel sole. Le bambine volteggiano come rondini leggere e cinguettanti. Non pensiamoci. Non guastiamo l’azzurro di Maggio con nuvole di futuro. Spingiamo il domani più in là. Oggi è una mano finalmente in fondo a un'altra. Per oggi ci basta. Ce lo facciamo bastare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 7:46 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Io scrivo così, e tu? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: