Indice del forum

Il Forum di Storie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Conti in tasca
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Io scrivo così, e tu?
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
gwenog

gwenog is offline 

Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 8:11 pm    Oggetto:  Conti in tasca
Descrizione:

Oggi mi hanno fatto i conti in tasca.
Che dire? La cosa non mi sconvolge, però un po' mi secca. Questo sì.
E un po' forse è anche colpa mia.
Sono troppo entusiasta, troppo schietta, troppo sincera... e non ho nulla di cui vergognarmi. Perciò ne parlo tranquillamente... anche con un po' di fierezza, perché no, è pur sempre lavoro, e di questi tempi quando arriva è sempre il benvenuto.
Non ho mica commesso un crimine. Non ho mica tradotto un manuale per assemblare missili terra-aria. E' letteratura. Magari non Letteratura, ma ha una sua dignità, rende felici le persone che la leggono. E ha le sue regole. Regole che, peraltro, mi è risultato persino naturale seguire... non lo avrei mai detto, ma è stata una piacevole sorpresa. Forse sono nata per questo genere letterario e nemmeno lo sapevo.
Avrei dovuto capirlo, certe considerazioni velatamente snob avrebbero dovuto servire da primo avvertimento.
Che posso dire? Viaggiamo su binari paralleli: io non capirò mai la vostra mentalità, voi non capirete mai la mia.
Intanto, ho creato un contatto che può rappresentare un lavoro continuativo nel tempo. E mi hanno anche detto "Brava!", che in questo lavoro - fidatevi - non è una cosa che si sente dire spesso.
Spero di aver imparato la lezione, d'ora in poi terrò certe informazioni per me.
E questa è la cosa che mi secca di più, perché se una gioia non la puoi condividere secondo me perde un po' di smalto. O sbaglio?
Lo so, sono un'ingenua. E chi mi circonda magari pensa che sto lì a vantarmi (di cosa, poi? Mah). Faglielo capire che lo dici proprio a loro perché le ritieni persone con cui ti piace condividere un momento felice.
Il fatto è che so già che continuerò a sbatterci la testa. A farmi prendere dall'entusiasmo. A pensare di avere di fronte qualcuno che mi capisce, e invece...
Ma mi rifiuto di lasciare che gli altri mi inaridiscano.
Mi rifiuto di diventare come gli squali che mi circondano.
Continuo sul mio binario.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 8:11 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
fiodor

fiodor is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 11:20 am    Oggetto:  Re: Conti in tasca
Descrizione:

gwenog ha scritto:
Non ho mica tradotto un manuale per assemblare missili terra-aria ... Spero di aver imparato la lezione, d'ora in poi terrò certe informazioni per me.
E questa è la cosa che mi secca di più, perché se una gioia non la puoi condividere secondo me perde un po' di smalto. O sbaglio?
Lo so, sono un'ingenua. E chi mi circonda magari pensa che sto lì a vantarmi (di cosa, poi? Mah). Faglielo capire che lo dici proprio a loro perché le ritieni persone con cui ti piace condividere un momento felice.
Il fatto è che so già che continuerò a sbatterci la testa. A farmi prendere dall'entusiasmo. A pensare di avere di fronte qualcuno che mi capisce, e invece...
Ma mi rifiuto di lasciare che gli altri mi inaridiscano.
Mi rifiuto di diventare come gli squali che mi circondano.
Continuo sul mio binario.

... e anche se avessi tradotto il manuale per i missili? Secondo me, un traduttore deve tradurre quello che ha da tradurre. Questo è lavoro. Il problema dovrebbe essere di chi li compra, quei missili.
Poi: Fede, io mi sono stufato di cercare di capire come dovrei agire per non essere equivocato. Cosa non dovrei aspettarmi dagli altri. Così ho deciso di non pormi più il problema e continuare a essere me stesso, whatever. Mi forzo a non pensare di avere di fronte qualcuno che mi capisce. Se c'è, bene, per me e per lei/lui. Altrimenti, non penso (più) sia un problema mio (semmai suo). Non dico che ci riesca sempre. Qualche volta ci ricasco ancora. Ma ci provo. Spero possa farlo anche te.
fiodor

gwenog

gwenog is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 12:18 pm    Oggetto:  Re: Conti in tasca
Descrizione:

fiodor ha scritto:
Poi: Fede, io mi sono stufato di cercare di capire come dovrei agire per non essere equivocato. Cosa non dovrei aspettarmi dagli altri. Così ho deciso di non pormi più il problema e continuare a essere me stesso, whatever.

Questo anch'io. Concordo su tutta la linea e me ne frego. Infatti non sono abbattuta. Sono seccata per la maleducazione, e anche se se ne incontra tanta in giro non voglio smettere di seccarmi.
Poi la cosa che mi meraviglia è la tattica che c'è dietro, la determinazione nello sminuirmi. "Quant'è netto? ma come, lavori per loro e non hai fatto i conti? ma hai pensato a quante cartelle sono?" Mi sminuiscono perché, dio solo sa perché, mi ritengono una minaccia. Ma io procedo sul mio binario, non ho alcuna intenzione di incrociare il loro, che stiano tranquilli.
E per rispondere alle loro domande, non faccio i conti perché sono soldi che vedrò nell'anno nuovo, e ci penserò nell'anno nuovo.
Non conto le cartelle, perché si sa che essere pagati a forfait è sempre svantaggioso. E' poco, ma è assolutamente ragionevole per la quantità di lavoro che in definitiva ti trovi ad affrontare: libri facili, li fai alla svelta... e con 600 novità all'anno se sei brava magari te ne danno uno al mese, chissà.
Certo, il sogno resta sempre la Letteratura, ma personalmente spero di aver trovato il mio cantuccio, perché sono persone squisite e molto professionali... e anche se la cortesia non riempie il piatto, almeno scalda il cuore e ti permette di lavorare in tranquillità.
Torna in cima
gwenog

gwenog is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 8:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Alla faccia di chi ci vuole male: consegni un libro venerdì, ne arriva un altro lunedì... mastercard all'ennesima potenza Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Io scrivo così, e tu? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: