Indice del forum



Il Forum di Storie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Italietta
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Oggi ho letto che...
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
gwenog








Registrato: 21/05/07 13:39
Messaggi: 736
gwenog is offline 

Località: Genova
Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku



MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 2:23 pm    Oggetto:  Italietta
Descrizione:
Rispondi citando

Erik Gandini a Venezia, Benigni a Genova... tutti sembrano dire la stessa cosa: all'estero, guardando all'Italia, si fanno delle gran risate.
Il fatto è che qui siamo alla disperazione.
La libertà di stampa è appesa a un filo: leggevo giorni fa il "Diario" di Repubblica e veniva citato un editoriale scritto durante il Ventennio - nel 1924, credo - e sembrava fresco di stampa.
Dopo il Presidente-operaio e il Presidente-ferroviere, ecco a voi il Presidente-bambino capriccioso che va in Europa a dire "state zitti, sennò non gioco più".
A una persona come Saviano che firma la petizione per la libertà di stampa su Repubblica viene detto - papale papale - che sputa nel piatto in cui mangia. Rimpiango politici un po' più sottili.
Un insegnante precario ieri urlava da un tetto "L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro?". Sottolineo il punto interrogativo.
E, ciliegina sulla torta, in questi giorni la futura classe dirigente è andata a fare i test d'ingresso all'università: e io dovrei ridere sentendo un aspirante Bocconiano che non sa cosa significhi l'acronimo OPA e che pensa che Laika sia l'ultima fidanzata di Lapo? Ora, che un aspirante studente di medicina possa ignorare chi ha scritto "I promessi sposi" mi può anche andar bene... ma che mi dica che il cuore ha 4 ventricoli, che l'epatite è una patologia renale e che l'aviaria è un virus che si prende ad alta quota, questo mi fa temere decisamente per la mia vecchiaia.
Mi tuffo nel Venerdì di Repubblica e già agli editoriali di Bocca, Maltese e Ottone mi sento male.
In America hanno aspettato a far uscire un film come "The Road", tratto dal romanzo premio Pulitzer di McCarthy, per paura di deprimere il pubblico. Che pensiero gentile. Peccato che l'apocalisse ormai è ospite fissa a cena nelle case di chi ha perso il lavoro, sta per perdere la casa e arriva a pensare che sterminare la famiglia sia l'unica soluzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 2:23 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Oggi ho letto che... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008