Indice del forum



Il Forum di Storie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Scorciatoie
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> dubbi e richieste di informazioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
gwenog








Registrato: 21/05/07 13:39
Messaggi: 736
gwenog is offline 

Località: Genova
Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku



MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 11:04 am    Oggetto:  Scorciatoie
Descrizione:
Rispondi citando

Ieri su Biblit ho scatenato un mezzo pandemonio: un corsista ha chiesto aiuto per il quiz del livello propedeutico e la cosa non mi è andata giù. Pongo la domanda anche qui, visto che siamo tutti diretti interessati (mi scuso con chi si sorbirà la cosa due volte).
E' lecito o no, secondo voi, chiedere aiuto a dei traduttori professionisti per risolvere il questionario che dovrebbe testare le capacità - non solo di ricerca - dello studente?
Forse questa persona si è sentita aggredita (mi spiace), però quello che mi ha fatto un po' girare i cosiddetti è che si trattava di una domanda piuttosto semplice e per cui bastava affidarsi a google e ragionare un po'.
Quindi, sono io che esagero o sono semplicemente poco furba a non aver preso la strada più breve?
Federica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 11:04 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Maigret








Registrato: 15/07/06 23:22
Messaggi: 534
Maigret is offline 

Località: Roma




MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 11:27 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

si sa, l'Italia è il paese dei furbi, di quelli che non fanno la coda, delle scorciatoie, e questo "modus operandi" va dalla mazzetta per l'ammissione all'Università all'aiuto per superare dei semplici quiz.
Per come la penso io, potrebbero andare a zappare la terra e, chi non è capace manco a far questo, potrebbe semplicemente andare a ca..re. (scusate il francesismo) in modo da contribuire almeno alla concimazione (della medesima terra) Rolling Eyes

_________________
Quando avevamo tutte le risposte ci hanno cambiato le domande
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
catia








Registrato: 29/03/06 09:31
Messaggi: 727
catia is offline 






MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 1:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Gwenog, mi hai fatto tornare in mente la mia partcipazione a LeLig. Per chi non lo conosce, è stato un torneo organizzato da Storie:oltre a prove di scrittura su temi suggeriti dalla redazione, periodicamente venivano pubblicate domande che avevano per argomento cinema, letteratura, televisione, danza, pittura, teatro ... insomma la cultura nel senso più ampio. Anche lì c'era chi ricorreva alle scorciatoie, tipo ebay. Io al massimo ho chiesto informazioni a mio fratello sulla copertina di un LP dei Led Zeppelin. Non giudico quelli che usano scorciatoie; certo, ti fanno sentire un po' fesso. Ma alla fine ti rendi conto che si perdono il meglio, la parte più divertente e appassionante di qualunque ricerca: cercare.
Trovare è solo la fine, il piatto pronto: ma è cucinando che ci si diverte e ci si arricchisce di più.
Nel caso del corso, temo che chi usi scorciatoie alla fine non impari granchè: e allora a cosa gli sarà servito?
Come dico spesso, la furbizia e l'intelligenza non solo sono diverse, ma così distanti che è difficile trovarle nello stesso cervello.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sharie







Età: 39
Registrato: 30/08/06 12:30
Messaggi: 508
Sharie is offline 

Località: Lyon
Interessi: teatro, libri, fotografia, cinema, arte, viaggi
Impiego: studentessa
Sito web: http://blog.libero.it/...

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 10:16 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Concordo con voi. Detesto anche io le scorciatoie perchè ogni cosa che ho ottenuto me la sono sempre guadagnata con l'impegno, la pazienza e la costanza. E non l'ho mai fatto per dimostrare agli altri di essere brava in questo o in quello, ma solo per il gusto di imparare e di riuscire contando solo su me stessa. Per accumulare un piccolo tesoro di capacità. Se posso permettermi, vorrei estendere ad un contesto più generale quanto ha segnalato Catia. Essendo da poco uscita dall'università, posso solo testimoniare come tante persone, specialmente le ragazze, utilizzassero la loro presunta avvenenza per sedurre i professori durante gli esami. Specialmente durante le sessioni estive, non si faceva neanche lo sforzo di studiare bene un intero programma, piuttosto davano vita ad una sfilata fatta di tacchi alti, minigonne, mini-top e tanto trucco. Associandomi a Maigret, continuo a prendere atto del fatto che questo è il paese dei furbi. Purtroppo.
_________________
Voi ridete di me perchè sono diversa. Io rido di voi perchè siete tutti uguali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
gwenog








Registrato: 21/05/07 13:39
Messaggi: 736
gwenog is offline 

Località: Genova
Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku



MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 2:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anch'io all'università ho visto cose che, voi umani...

Il fatto è che leccare il culo è un arte. Non tutti possono farlo (io non sarei in grado).
Ho avuto a che fare con un professore, un noto sclerotico filomonarchico rompicoglioni (un tipo gli ha chiesto la tesi e si è sentito dire "lei sa il rumeno? torni quando lo avrà imparato" - vecchio pazzo fancazzista) odiato anche dai colleghi, che aveva un debole per i libri fasciati, come alle elementari. Un'amica mi dice che un tizio che frequenta le sue lezioni le ha detto che avrebbe iniziato dei seminari e assegnato delle tesine - "dai, andiamo, così ci prendiamo un bel voto".
Questo tizio aveva le cattedre di Diritto UE e Organizzazione internazionale, i libri di testo erano un manuale per ciascuna delle suddette materie e poi, in comune ad entrambe, nell'ordine: un libro sulle comunità italiane nel mondo, uno sulla regina Elena e il suo ruolo nell'indipendenza del Montenegro nel '42 (se non erro... cercate di capire, io 'sta roba l'ho rimossa per preservare la salute mentale) e uno che raccoglieva suoi articoli e lettere a varie testate e alle varie istituzioni - celeberrima in facoltà quella a Violante, ai tempi in cui era presidente della camera, in cui rompeva i coglioni su presunti brogli nel referendum del '46 monarchia/repubblica (che te lo dico a fare?).
Qualcosa non mi tornava. Sono andata a vedere un paio di esami per capire com'era l'andazzo e dopo aver visto una ragazza cacciata perché aveva il piercing al naso e un poveretto bocciato perché non aveva saputo dire chi fosse Maria Uva (personaggio nominato 1 volta in una nota a piè di pagina nella sua raccolta di stupidate), ho capito che non avrei mai imparato una mazza di diritto comunitario e internazionale.
Alla mia amica ho detto: "io passo. già mi tocca fasciare 'sti cazzo di libri e studiarli praticamente a memoria... non oso pensare a che tesina potrebbe rifilarmi! L'esilio in Portogallo di Umberto II?! scherzi?!?"
Lei ha frequentato e fatto la fottuta tesina, ma è stata bocciata. Perché non si è studiata a memoria i suoi libri e non è stata all'altezza delle leccate di culo dei suoi compagni di corso: i personaggi più falsi e manipolatori che abbia mai avuto la possibilità di incontrare in vita mia. C'era un tizio che rivolgendosi al prof esordiva sempre con "Non per piaggeria..." - uno un po' meno pieno di sé e con un po' più di sale in zucca lo avrebbe subito inquadrato e messo al suo posto.
Una ragazza ha fatto una tesina delle dimensioni di un volume enciclopedico e del resto, all'esame, non ha saputo dire niente: lui le ha dato 30 ("sa, la lode non posso... mi è sembrata un tantino confusa") e questa si è esibita in un "no, professore, non merito un voto così alto" e giù lacrime - al che mi sono alzata e ho bofonchiato un perfettamente udibile "prenditi 'sto cazzo di voto e vattene a fare in culo!"
Tanto gli esami li avevo già superati (25 e 26), senza leccate di culo, assecondando solo un tantino i deliri del povero arteriosclerotico:
"alle 2 di pomeriggio, si dice ancora buongiorno?", mi chiede.
eccheccazzo
"a me, alle elementari, hanno insegnato che dopo le 16.00 si dice buonasera. Io azzarderei buon pomeriggio", faccio io. Sorrido leggermente, ma vorrei sparire.
"Ah sì? davvero?", affascinato dalla cosa, "bene... oh, ha i libri fasciati - un punto in più!"
Vabbè, vi ho annoiato abbastanza.
Sono un po' logorroica in questi giorni. E anche un po' incazzosa Mad
Sorry Crying or Very sad

Fede
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
fiodor








Registrato: 30/07/07 23:23
Messaggi: 223
fiodor is offline 

Località: Avezzano (AQ)




MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 10:19 am    Oggetto:  scorciatoie
Descrizione:
Rispondi citando

... anche su questo argomento noto una certo pensare comune ... sara` un caso che si frequenta lo stesso forum? I furbi e le scorciatoie che trovano mi hanno sempre ammorbato l'aria che tentavo, disperatamente, di respirare. Vabbe`, metaforicamente (perche` sono non-violento) andrebbero eliminati da piccoli. Ma, dico, non e` che la colpa maggiore ce l'hanno quelli che permettono anzi addirittura incoraggiano questo modo di fare? Insomma, se nel caso di gwenog il monarchico sarebbe stato cacciato dopo due secondi di professione accademica, dalla stessa istituzione accademica, intendo, la ragazza in tacchi a spillo avrebbe potuto fare ben poco con quelle armi, e magari avrebbe impiegato il tempo a studiare a fondo invece che a cercare il modello adatto di minigonna ... si, lo so, rieccomi con "le colpe del sistema" ... scusatemi
_________________
Fermate il mondo. Voglio scendere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sharie







Età: 39
Registrato: 30/08/06 12:30
Messaggi: 508
Sharie is offline 

Località: Lyon
Interessi: teatro, libri, fotografia, cinema, arte, viaggi
Impiego: studentessa
Sito web: http://blog.libero.it/...

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 5:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il problema non è solo del sistema, ma dell'omertà della gente. E l'omertà nella mia terra non è una virtù. E in un sistema che fa acqua da tutte le parti ogni furbastro riesce a scamparla! Ecco perchè non sono i titoli a fare la differenza ma le persone.
A proposito dell'università mi è venuto in mente un aneddoto risalente a qualche anno fà. Durante il secondo appello della sessione estiva di esami una ragazza in minogonna, zeppone e top scollatissimo si presenta agli esami di antropologia culturale. Il professore, vecchio volpone, si sa, ha un debole per la bellezza femminile. La moglie, anch'essa insegante dello stesso dipartimento lo ammonisce platealmente prima di iniziare ad interrogare. Lui avrà a che fare solo con gli uomini. In meno di un'ora manda tutti, o quasi, i ragazzi passati sotto le sue grinfie. Nota la ragazza, strategicamente seduta in prima fila, in una posa da nove settimane e mezzo. Con la scusa di non aver più altri candidati, inizia ad interrogare le ragazze. Presto arriva il turno della Signorina. Lei con andamento da civetta si siede. Il prof si accende una sigaretta. Ne offre una a lei. Lei accetta. Il prof l'aiuta ad accenderla e si mettono a chiacchierare del più e del meno. Ad un certo punto lui le dice che devono iniziare questo esame per lasciarla andare via e giustificare la sua presenza. La moglie inizia a mandargli occhiatacce. Lui le dice che se risponderà ad una semplice domanda la rimanderà a casa con 30 e lode. Lei sorride, gustando quel voto come se già lo avesse in tasca.
"Cosa disse Enea quando sulla nave guardò la sua città distrutta?". La ragazza si mette a ridere. Pensa. Ma non trova una risposta. Il programma riguardava lo studio dell'uomo all'interno della letteratura popolare. Il professora la incita. "Andiamo, è facile". Lei fa scena muta.
Dopo un lungo tempo di silenzio, mentre la guardava spogliando quei pochi centimetri che non si donavano spontaneamente alla vista, il prof prende la parola. "Addio Troia fumante. Ci rivediamo a settembre!".
Io sono rimasta senza parole. Quella mattina credevo di non riuscire a passare quel maledetto esame, dato che al dipartimento di antropologia avevano (e hanno ancora adesso) la mandatura facile. E invece, per una volta, sono rimasta stupita. Ma è stato solo un caso. Forse perchè la tizia era eccessiva. Le altre signorinelle in minigonna hanno passato l'esame. Con voti non molto brillanti. Ma lo hanno passato. Lui dava un voto in base a quanto si rifaceva gli occhi. Che schifo, eh?

_________________
Voi ridete di me perchè sono diversa. Io rido di voi perchè siete tutti uguali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
oroboros








Registrato: 11/02/08 08:11
Messaggi: 42
oroboros is offline 






MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 8:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Maigret ha scritto:
si sa, l'Italia è il paese dei furbi, di quelli che non fanno la coda, delle scorciatoie, e questo "modus operandi" va dalla mazzetta per l'ammissione all'Università all'aiuto per superare dei semplici quiz.
Per come la penso io, potrebbero andare a zappare la terra e, chi non è capace manco a far questo, potrebbe semplicemente andare a ca..re. (scusate il francesismo) in modo da contribuire almeno alla concimazione (della medesima terra) Rolling Eyes



Io sono un contadino e zappo la terra. Quando voglio insultare qualcuno, però, non dico che vada a tradurre qualcosa né, quando mi arrabbio, consiglio di pulirsi il concimatoio personale con una traslazione azzeccata. Cambiate abitudini, voi che vi gonfiate tronfi di cultura sterile denigrando la coltura fertile che, in seguito, vi sbafate con ingordigia cieca.

_________________
L'intelligenza deforma l'ispirazione per ridurla a un'aspirazione che si annullerà in un'espirazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maigret








Registrato: 15/07/06 23:22
Messaggi: 534
Maigret is offline 

Località: Roma




MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 7:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

1- era un modo di dire, non un'offesa, nel senso di lavorare duramente (come fanno i contadini) invece di cercare scorciatoie.

2 - a mio parere qui nessuno è tronfio di cultura sterile (poi magari ci spieghi cosa è sterile e cosa no), ma esprime opinioni e punti di vista. Se hai tempo, fra una zappata e l'altra, ci dici anche quale sarebbe quella fertle che sbafiamo con ingordigia cieca invece di tranciare con giudizi soggettivi.

3 - se invece sei uno che ha utilizzato scorciatoie non tener conto dei due punti precedenti perchè in questo caso non mi interessa la tua opinione.

_________________
Quando avevamo tutte le risposte ci hanno cambiato le domande
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
oroboros








Registrato: 11/02/08 08:11
Messaggi: 42
oroboros is offline 






MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 7:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

"Coltura" fertile sono i miei ortaggi biologici, cultura sterile, invece, significa l'insieme di saperi che non trovano la sintesi del principio dal quale tutto ciò che è deriva. Lo so che è un modo di dire il "vai a zappare la terra che non sai fare di meglio", è per quel modo di intendere, supponente e ingiusto, che me la prendo. Io sono davvero uno zappaterra, è così che vivo e mangio. Inoltre tu stai facendo il furbetto, qui riporto ciò che hai detto sopra: Per come la penso io, potrebbero andare a zappare la terra e, chi non è capace manco a far questo, potrebbe semplicemente andare a ca..re.
Non mi pare che tu volessi significare il "lavorare duro" bello mio... Quelli che lavorano la terra sono meno scemi di quello che credi. Le prossime vacanze, magari, non ti farebbe male tirare qualche zappata, così, giusto per migliorarti la comprensione del mondo che ti ospita paziente... In aggiunta la tua affermazione è sgrammaticata e con una sintassi da terza elementare.

_________________
L'intelligenza deforma l'ispirazione per ridurla a un'aspirazione che si annullerà in un'espirazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maigret








Registrato: 15/07/06 23:22
Messaggi: 534
Maigret is offline 

Località: Roma




MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 12:05 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Intanto bello mio lo dici ai tuoi parenti dacchè non mi risulta che abbiamo mai mangiato insieme, in secondo luogo vedo che continui a non capire e quindi non starò a rispiegarti il tutto. Sei entrato in questa comunità virtuale senza presentarti e senza salutare quindi sei anche maleducato, hai tirato a destra e a manca giudizi su tutto e tutti (s)parlandoti addosso e con un linguaggio che è tanto fumo e poco arrosto , in parole povere (visto che oltre ad essere sgrammaticato sono anche persona semplice) parli parli ma non dici nulla. Ergo non replicherò ad altri tuoi interventi e, per restare in linea con il tuo essere educato, puoi andare a ca..re insieme ai furbetti.
Abbassa un po' la testa che un po' di umiltà può solo giovarti.

Bello mio ...oroborIosO.

PS: il tuo racconto/metafora sull'insetto è molto banale e non dice nulla di nuovo nel mondo della letteratura. Altro che Kafka. Anzi, siccome stasera son contento perchè, parlando con gli amici ho azzeccato un congiuntivo su tre , ti regalo una perla di saggezza (hai visto mai che non ti torni utile per la scrittura):

Er Buffone
Trilussa

Anticamente, quanno li regnanti
ciaveveno er Buffone incaricato
de falli ride - come adesso cianno
li ministri de Stato
che li fanno sta' seri, che li fanno -,
puro el Leone, Re de la Foresta,
se messe in testa de volé er Buffone.
Tutte le bestie agnedero ar concorso:
l'Orso je fece un ballo,
er Pappagallo spiferò un discorso,
e la Scimmia, la Pecora, er Cavallo...
Ogni animale, insomma, je faceva
tutto quer che poteva
pe' fallo ride e guadambiasse er posto:
però el Leone, tosto,
restava indiferente: nu' rideva.
Finché, scocciato, disse chiaramente:
Lassamo annà: nun è pe' cattiveria,
ma l'omo solo è bono a fa' er buffone:
nojantri nun ciavemo vocazzione,
nojantri semo gente troppo seria!

_________________
Quando avevamo tutte le risposte ci hanno cambiato le domande
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
oroboros








Registrato: 11/02/08 08:11
Messaggi: 42
oroboros is offline 






MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 8:32 am    Oggetto:  Umiltà
Descrizione:
Rispondi citando

È cosa nota che gli individui poco dotati accusino gli altri di non essere umili, è l'ultimo aggrappo che hanno, insieme alla violenza, per non scivolare nell'abisso della propria inadeguatezza alla comprensione che le differenze individuali sono funzionali alla vita, anche quando paiono ingiuste. Ma questa apparente ingiustizia, nel tuo caso, non è né apparente, né ingiustizia. Per quanto riguarda il tuo esser convinto di dover aggiungere qualcosa alla letteratura, quando si scrive, devo informarti che per "Letteratura" non si intende, come sembri convinto che sia, l'inseguirsi sdolcinato delle lettere su un foglio scritto, ma semplicemente l'idiozia umana che si cristallizza, attraverso il segno, nel comprovare la propria responsabilità nello sfacelo dei principi che legiferano la vita senza l'ausilio delle belle parole. Belle parole delle quali la Verità mai ha bisogno, per essere. Non mi stupisco che tu non abbia capito la mia storielletta, mi sarei meravigliato del contrario.
_________________
L'intelligenza deforma l'ispirazione per ridurla a un'aspirazione che si annullerà in un'espirazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gwenog








Registrato: 21/05/07 13:39
Messaggi: 736
gwenog is offline 

Località: Genova
Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku



MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 2:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Se qui non si abbassa un tantino il livello di testosterone in circolo non se ne esce vivi...
Senti oroboros (spero di aver scritto giusto, altrimenti perdono), in genere sui forum si discute per scambiarsi idee e non insulti.
Maigret non voleva insultare nessuno, tu a quanto pare sì.
Io qui non ho mai trovato nessuno "che si gonfia tronfio di cultura sterile" (parafrasandoti). A parte te, forse: ti riempi la bocca di paroloni per dimostrarci che, nonostante un lavoro da molti considerato "umile" e apparentemente nessuna preparazione accademica, sei di gran lunga superiore a noi? Molto probabilmente hai ragione: qui siamo tutte persone normali, a cui piace fare due chiacchiere in amicizia sulla nostra vita di tutti i giorni, sulle nostre esperienze, sui nostri interessi, su ciò che ci colpisce nei tempi e luoghi più inattesi a volte... evidentemente non siamo alla tua altezza. Forse dovresti cercare interlocutori che siano al tuo livello: qui nessuno a voglia di litigare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
gwenog








Registrato: 21/05/07 13:39
Messaggi: 736
gwenog is offline 

Località: Genova
Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku



MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 2:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Visto? Che ignorante: ho scritto "ha", senz'acca... non ti conviene frequentare gente simile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
oroboros








Registrato: 11/02/08 08:11
Messaggi: 42
oroboros is offline 






MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 4:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non di litigare forse, ma di farsi gli affari degli altri, a quanto pare, sì... Quelle che ti sembrano "parolone" sono un modo d'esprimersi normale quando si parla di cose diverse dalla cera per lucidare la macchina che hai nel garage.
_________________
L'intelligenza deforma l'ispirazione per ridurla a un'aspirazione che si annullerà in un'espirazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> dubbi e richieste di informazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008