Indice del forum

Il Forum di Storie

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

vorrei saperne di più...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> dubbi e richieste di informazioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
sara0613

sara0613 is offline 

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 7:53 pm    Oggetto:  vorrei saperne di più...
Descrizione:

Ciao, chi mi da il proprio parere sul corso, vorrei cominciarlo presto....aspetto...grazie Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 7:53 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
gwenog

gwenog is offline 

Interessi: Cinema, lettura, teatro, sudoku

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 1:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Sara, benvenuta Smile
Io sono Federica, mi sono diplomata a novembre nel primo livello e mi sono appena iscritta al secondo.
A me il corso è piaciuto molto: ho iniziato un po' per gioco, ma poi mi sono resa conto che tradurre è una passione che evidentemente era lì, latente, in attesa che qualcuno o qualcosa scatenasse la scintilla...
Un aspetto che mi ha entusiasmato è stato proprio il fatto di essere messi subito di fronte ai testi da tradurre e di avere a portata di mano i suggerimenti relativi ad ogni brano. Insomma, sono sempre presenti gli aspetti più pratici della vita del traduttore.
Hai qualche curiosità in particolare? non esitare a chiedere.
Ciao,
Fede
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
sara0613

sara0613 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 2:27 pm    Oggetto:  ciao federica...
Descrizione:

Ciao Federica, ti ringrazio. Io sono Laureata in Lingue e traduzioni ne ho fatte già un po, mi chiedevo come mai questo tipo di corso fosse aperto un po' a tutti, sai per il livello di testi. Spero tu possa aiutarmi....ciao e grazie Laughing Laughing
Torna in cima
gwenog

gwenog is offline 

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 2:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bè, allora le cose cambiano... la tua, quindi, non è semplice curiosità come può essere stato per me (almeno all'inizio).
Vorresti sapere se ne vale la pena per intraprendere la professione?
Scusa, non mi ricordo: sei all'inizio del corso o devi decidere se iscriverti?
Torna in cima
sara0613

sara0613 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 3:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

No non sono ancora iscritta....lo farei solo per migliorarmi....che mi consigli?
Torna in cima
gwenog

gwenog is offline 

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 3:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tieni presente che io non ho un background come il tuo, sono partita da zero: non avevo mai fatto traduzioni.
Come prima infarinatura, va più che bene (almeno riguardo al 1° livello, il 2° devo ancora giudicarlo)... ma se vuoi approfondire, non saprei dirti. In questo senso io mi sono iscritta al corso di traduzione dell'agenzia Herzog, perché mi sembrava rispondere, tanto per cominciare, alla mancanza "fisica" di un docente che ti segua. Ho proseguito con il corso leconte
1 - perché mi era piaciuta la prima parte
2 - perché mi avevano assegnato delle traduzioni a fine corso e, in un mestiere dove sono fondamentali i contatti, mi sembrava un po' di sputare nel piatto dove ho - non dico mangiato, parole grosse - "piluccato"; non si sa mai, magari ti richiamano...
3 - perché hanno una linea editoriale interessante anche se non sempre di mio gusto (cmq una buona panoramica sulla letteratura americana contemporanea)
Tutto dipende da ciò che ti aspetti da un corso del genere.
Certo, se non altro è tutta roba da mettere in curriculum.
Torna in cima
parola

parola is offline 

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 4:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cara Sara,

mi sono iscritta da poco al corso dopo un po' di perplessità. Non so ancora se ci saranno stage/lavori/grandi opportunità, ma al momento non è la mia massima preoccupazione.
Ho un curriculum pieno di corsi e seminari, con qualche pubblicazione alle spalle e qualche traduzione che è ancora nelle mani delle redazioni, in attesa di assumere la forma cartacea. Ho la mia bella laurea in lingue e un Certificate of Proficiency in English. Ero scettica di fronte a un nuovo corso e ho aspettato un annetto, finché ho pensato che forse qualche differenza rispetto ai seminari che ho frequentato c'è.
Mi sono decisa leggendo su proz e biblit qualche domanda del questionario, le scorciatoie di cui si parla in un'altra parte del forum: ci ho pensato un po' e ho visto che offrono interessanti spunti di riflessione.
Ho optato per l'iscrizione perché mi è sembrato che fosse un'opportunità stimolante, una buona palestra.
Sono una persona che non smette mai di studiare e cercare di apprendere e migliorarsi, quindi ho colto anche questa occasione.
Mi sembra che il corso di traduzione (che è appunto "dall'inglese") sia molto orientato sulle difficoltà linguistiche, sulla comprensione dei vari registri e delle sfumature della lingua (anche con la consapevolezza che l'inglese parlato in USA, Australia, India, ha caratteristiche diverse da quello che si parla in UK), più che sulla corretta redazione dei testi o le solite informazioni che danno a tutti i corsi. Questo almeno per il primo livello, mi sono iscritta anche al secondo, ma non ho ancora letto nulla. I testi delle esercitazioni a una prima lettura mi sono sembrati interessanti e anche i libri con testo a fronte che accompagnano la dispensa, spesso per la pigrizia di cercare gli originali si rinuncia all'opportunità di fare letture incrociate.
Credo che molto dipenda dalle tue aspettative, ma spero di averti aiutata nella decisione.
Buon lavoro a tutti i corsisti,
L.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sara0613

sara0613 is offline 

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 7:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ti ringrazio, sì. La tua risposta mi è stata molto d'aiuto, mi iscriverò la prox settimana. grazie ancora.
Torna in cima
cinziab411

cinziab411 is offline 

MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 10:02 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao a tutti, mi chiamo Cinzia e sono felice di essere qua. Felice e
imbarazzata al tempo stesso... perché finalmente incontro delle
persone che condividono la mia stessa passione, ognuna con il suo
personale approccio ma tutte fortemente motivate.
Vorrei dire tante cose, ma in questo momento non me ne viene in
mente nemmeno una! Mi succede sempre quando sono coinvolta
emotivamente, e la mia timidezza di certo non mi aiuta in questi casi
Embarassed Embarassed Embarassed
Il Corso di traduzione dall'inglese (livello 1) di cui ho ricevuto il materiale
in questi giorni mi entusiasma, e non vedo l'ora di completarlo per passare
al livello 2! Spero di farcela... e spero anche di riuscire a postare qualcosa
di sensato la prossima volta Wink
Grazie ancora, bye for now Very Happy

gwenog

gwenog is offline 

MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 10:46 am    Oggetto:  
Descrizione:

Benvenuta! è bello vedere che ora siamo in tanti: noi primi diplomati di fine 2007 eravamo molto pochi.
Secondo me, non sarebbe male segli amministratori inserissero - prima o poi - una bella sezione IO TRADUCO COSi', E TU?
Magari intaserebbe un tantino il forum...
Ciao,
Federica
Torna in cima
cinziab411

cinziab411 is offline 

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 8:00 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Federica, e grazie per il benvenuto Very Happy
In effetti non è male come idea, sicuramente migliore di quella che era venuta a me, IO TRADUCO PERCHE'... Rolling Eyes ... naa, domanda retorica. La risposta si trova già dentro di noi, quando non riusciamo a staccarci da quel testo, da quella frase che ci ossessiona perché non riusciamo a renderla come vorremmo anche mentre (come nel mio caso) stiamo preparando da mangiare ed è già una fortuna che non dimentichiamo di aggiungere il sale, nel migliore dei casi Shocked
Ora devo scappare, un saluto a tutti!
Cinzia

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> dubbi e richieste di informazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: